Progetto DAD ARTE E IMMAGINE

Titolo: “il tempo nel tempo della quarantena covid-19″

La realizzazione degli elaborati video è legato al progetto a scuola di cinema programmato per il corrente anno scolastico è stato rimandato A.S. 2020/21 causa covid-19

Dopo lezioni svolte sulla piattaforma Teams sul linguaggio del cinema e dell’audiovisivo ai ragazzi è stato chiesto di realizzare un tutorial o un docu-film dove raccontano un’attività svolta in casa durante la quarantena.

Responsabile: Dolfi Simona docente di arte e immagine

Le classi coinvolte sono state la 2B, 2C e 3C.

Obiettivi: dopo aver svolto lezioni DAD  sul linguaggio del cinema e dell’audiovisivo girare, con l’uso dello smartphone o Tablet, un breve filmato di senso compiuto usando la grammatica delle immagini con un montaggio lineare fluido o con un unico piano sequenza.

Competenze multimediali: salvare il breve video in un formato scaricabile su pc e inviarlo per email o salvarlo su file o chat di Teams.

Le risorse usate per le lezioni DAD sono state: documenti in pdf forniti dalla cineteca di Bologna, competenze della docente di Arte e immagine Dolfi Simona acquisite durante il corso di formazione per docenti Ipotesi cinema tenuto da giugno a settembre 2019, l’ausilio di documenti video condivisi con gli studenti da YouTube e da CD e dvd sul linguaggio e la storia del cinema.

Tempo: lezioni Dad da marzo a maggio 2020

video progetto arte